Whistleblowing

Ultimo aggiornamento 24 Novembre 2023

Segnalazione di illeciti (whistleblowing),

Dal 15 luglio 2023 è entrato in vigore il DLgs n.24/2023 di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.
La nuova disciplina potenzia lo strumento della segnalazione di illeciti – cosiddetto “whistleblowing” – al fine di garantire uno standard europeo comune nella prevenzione dei fenomeni corruttivi e delle violazioni di legge, nel settore pubblico e privato. L’istituto in questione si conferma un importante presidio per la legalità, per il buon andamento e l’imparzialità delle pubbliche amministrazioni.
Le modifiche introdotte dalla nuova disciplina sono regolate dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine con apposito Determina del Presidente n.2023000075.
Il segnalante può effettuare una segnalazione tramite apposito canale istituito dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine e attivo per la Camera stessa, per I.Ter Scrl e per l’Azienda Speciale Concentro. Inoltre, solo se ricorrono le condizioni previste dal DLgs.24 art.6 co.1, può effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Il canale di segnalazione interna istituito dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine è accessibile tramite
» https://pnudcamcom.segnalazioni.net/ (link esterno)

ALLEGATI